Come si cattura un ghiro?
Come si cattura un ghiro?
Il ghiro appartiene alla famiglia dei ghiri, che si sono adattati alla vita sugli alberi. Tuttavia, come seguaci della cultura si trovano anche in fienili, capanne, garage e case, dove la vicinanza all'uomo porta spesso a problemi.
Non è solo l'isolamento rosicchiato e intasato che a volte causa enormi danni agli edifici. Anche le martore sono attratte dal ghiro, così una volta che i ghiri si sono messi a loro agio, una visita alla faina è quasi preprogrammata. Da metà settembre a maggio, il roditore va in letargo per circa sette mesi a causa della vicinanza all'uomo e dell'ambiente più caldo, non è raro che il letargo sia più tardivo e più breve. I ghiri commestibili sono spesso ancora attivi in ottobre.
Nessuna classica trappola per topi dovrebbe essere utilizzata per catturare il ghiro, poiché i ghiri sono molto più cauti e differiscono anche per dimensioni e peso, le tipiche trappole per topi spesso non si attivano correttamente. Consigliamo quindi la nostra trappola a bilanciere Diana 75 per ghiri in combinazione con le nostre esche per topi e topi.La pasta per esche viene applicata con parsimonia alle rientranze della pedana.Questo ha il vantaggio che il ghiro deve raschiare l'esca da lì, rendendo la trappola innesca anche più affidabili. La trappola è posizionata direttamente dove si trovano le bilche o in prossimità di esse. Soprattutto nei mesi precedenti il letargo, i roditori sono molto voraci di mangiare un cuscino per i prossimi mesi. Difficilmente possono resistere all'attrattivo ricco di grassi .
Per catturare il ghiro, è necessario osservare la diversa situazione giuridica a livello regionale.