Come si cattura una martora?

Come si cattura una martora?

Una martora in soffitta, in garage o in macchina pone un mistero per molti: come faccio a catturare il fastidio?

Abbiamo molti anni di esperienza nella cattura di animali selvatici e vorremmo aiutarti a cacciare con successo la tua martora.

Le martore che si avvicinano all'uomo sono esclusivamente faine, questi sono i cosiddetti seguaci della cultura e usano la vicinanza all'uomo a proprio vantaggio. La rara martora, invece, evita l'uomo ove possibile. La classica faina da casa e giardino è (quasi) sempre una faina.

Le martore sono animali estremamente intelligenti e cauti e non amano essere catturati, quindi devi superarli in astuzia.

Quale trappola?
Poiché in Svizzera la cattura con trappole mortali è vietata, per la cattura possono essere utilizzate solo trappole vive. Raccomandiamo le cosiddette trappole rocker board, in cui la trappola viene attivata non appena viene toccata una tavola rocker all'interno della trappola o viene rimossa l'esca da essa. In nessun caso il fondo della trappola deve essere di filo metallico o lamiera, la martora è molto riluttante a camminare su questo materiale. Non per niente le recinzioni in rete metallica vengono poste sotto le auto per tenere lontane le martore.
Poiché le martore sono molto timide, sono molto riluttanti a entrare in trappole piccole e strette. La trappola dovrebbe quindi essere lunga almeno 110 cm e larga almeno 15 cm all'apertura. La trappola Artemis 110 che offriamo è la nostra trappola per martora più adatta insieme all'Artemis 150 significativamente più grande. Entrambi sono estremamente belli, sono resistenti alle intemperie e si bloccano in modo molto affidabile grazie al doppio bloccaggio. Inoltre, la griglia ti protegge dai graffi e dai morsi. Fondamentalmente, più grande è la trappola, meglio è. Più la martora si sente sicura quando entra nella trappola, più è probabile che entri per prendere l'esca.

Dov'è impostata la trappola?
A seconda dell'ambiente, si rivelano i più efficaci i cosiddetti cambi forzati, cioè i luoghi in cui la faina DEVE passare, ad esempio per arrivare al pollaio o alla sua tana. Molti cacciatori professionisti creano tali modifiche forzate come precauzione. Ad esempio attraverso un'apertura nel pollaio che conduce ai polli. La trappola viene quindi posizionata in questa apertura. Oppure, se la martora entra in un tetto attraverso una grondaia, la trappola è attaccata esattamente all'apertura in modo che la martora debba passare attraverso la trappola per entrare in soffitta. Diventa più difficile se non è presente un tale cambiamento forzato, allora la trappola DEVE essere innescata.

Se la martora vive in soffitta, la trappola non dovrebbe essere posizionata direttamente lì. Come con gli esseri umani, mangiare è fatto raramente in camera da letto. La trappola dovrebbe quindi essere allestita all'esterno. Ad esempio in giardino o ovunque vicino alla casa. La martora sente l'odore di una buona esca a centinaia di metri di distanza.

Quale esca?
La faina è fondamentalmente onnivora, ma preferisce mangiare la carne. Pertanto, in una stagione calda, l'adescamento di trappole con frutta o esche a base di frutta raramente ha successo. Primo perché in zona c'è sicuramente molta frutta fresca e secondo perché preferisce la carne. Offriamo un'esca speciale https://swisshunt.ch/collections/lockmittel/products/swisshunt-marder-lockmittel che ha un odore quasi irresistibilmente buono per la martora.

Come dovrebbe essere innescato?
Martens ha un odore incredibilmente buono. Un pellet di esca può essere annusato a diverse centinaia di metri di distanza. Non è quindi necessario riempire l'intera trappola di cibo. Anche la martora non dovrebbe essere nutrita, ma catturata.
Consigliamo quindi di posizionare uno o al massimo due pellet di esca in prossimità della trappola e posizionare un pellet nella trappola sulla tavola altalena. I pellet fuori dalla trappola vengono solitamente accettati (mangiati) per primi e allontanano la paura della martora di cadere nella trappola. Il pellet dell'esca nella trappola porta quindi al successo desiderato.

Vi auguriamo ogni successo.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati