Tenere lontane le zecche con successo

Non importa se stai cacciando, pescando, facendo escursioni, facendo jogging o in campeggio: non dimenticare di proteggerti dalle zecche in tutte le tue attività in primavera e in estate. Ti diciamo qui cosa puoi fare contro i pericolosi succhiasangue.

Protezione dalle zecche: perché?

Poiché le zecche possono trasmettere malattie pericolose come la malattia di Lyme e l'encefalite da zecche (TBE) attraverso un morso, una protezione efficace contro le zecche è molto importante. Le sanguisughe diventano attive da una temperatura di circa 8 gradi Celsius, ma diventano lente da 25 gradi Celsius. Compaiono principalmente nei mesi da marzo a ottobre, ma con temperature miti anche in inverno. I luoghi in cui si nascondono le zecche e dovresti proteggerti di conseguenza sono le foreste e i margini delle foreste, i corpi idrici e i luoghi umidi, i cespugli e i prati con erba più alta. Le zecche non cadono dagli alberi, come spesso si pensa, ma si trovano al massimo a 1,5 m dal suolo.

C'è il rischio di malattia di Lyme ovunque ci siano le zecche. A seconda dell'area, circa il 5-50% delle zecche è portatore dell'agente patogeno. Il virus TBE, d'altra parte, è particolarmente elevato solo in alcune aree a rischio, ma in queste aree dovresti attribuire ancora più valore a un'efficace protezione dalle zecche.

Le zecche non si posano accidentalmente sul loro ospite, ma rispondono a 3 stimoli:

  • movimento
  • Odore
  • calore

Quando una zecca vede uno di questi stimoli, si alza e cerca di attaccarsi a un ospite, trovare un posto tranquillo e sicuro e poi mordere.

Ci sono molti modi per evitare che ciò accada. Alcuni produttori utilizzano oli essenziali per questo scopo senso dell'olfatto disturbare il segno di spunta. Altri produttori utilizzano l'Icaridin prodotto chimicamente, anch'esso basato sul stimolo olfattivo zecche e, contrariamente agli oli essenziali, è molto più economico da produrre. In entrambi questi casi, gli stimoli movimento e calore ma non disturbato qui, così che l'effetto di questi agenti spesso non è particolarmente buono e, se non del tutto, può essere rilevato solo per poche ore. Lo svantaggio di tutti questi agenti, soprattutto quando si caccia ma anche quando si sta insieme ad altri, è il forte odore di tutti questi spray, che spesso viene percepito come sgradevole.

Questo ci ha fatto decidere di intraprendere un percorso completamente diverso, anche se più complesso. Il repellente per zecche e zanzare Ostermayer Jagd disponibile da noi https://swisshunt.ch/collections/jagdartikel/products/zecken-und-muckenschutz contiene un complesso attivo di due sostanze altamente tossiche per gli insetti. UN Agente espellente , che fa fuggire rapidamente le zecche e il principio attivo Permetrina , che uccide le zecche se non si allontanano abbastanza velocemente. Il complesso attivo viene incapsulato ed elaborato in modo tale che lo spray diventi quasi inodore dopo pochi minuti e quindi non venga notato dalla selvaggina durante la caccia. Lo spray viene spruzzato sugli indumenti (circa 15-20 colpi di pompa per i pantaloni lunghi), anche i calzini e i capispalla devono essere impregnati. La protezione ora dura 14 giorni o fino al lavaggio successivo.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati